Tutoraggio DSA

news1

I dsa (disturbi specifici dell'aprrendimento) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano le capacità di lettura, di scrittura e di calcolo.

Il percorso di tutoraggio viene costruito ad hoc su ogni bambino/ragazzo in base al tipo di difficoltà riscontrata, valutando nell'immediato il tipo di apprendimento che il ragazzo predilige. Il percorso prevede un incontro iniziale con i genitori per la raccolta delle informazioni, un colloquio conoscitivo con il ragazzo e contatti con la scuola per stilare il pdp e spiegare la difficoltà del ragazzo per una collaborazione con i docenti. Il lavoro di rete è il punto chiave. E' un percorso di affiancamento, che ha l'obiettivo di rendere il ragazzo autonomo nello svolgimento dei compiti scolastici. Il lavoro svolto attraverso la conoscenza e l'utilizzo di strumenti compensativi (uso di programmi al PC anastasis/Erikson che facilitano lo studio, costruzione di formulari e quaderni delle regole…) mira a lavorare anche sull'autostima.

TUTORAGGIO Il gioco è la parola chiave di questo percorso, necessario per stimolare la motivazione allo studio spesso bassa o assente. Dopo i primi colloqui iniziali viene valutato se svolgere il percorso a studio o a domicilio.

  

 

CHIEDI INFORMAZIONI

Modulo Contatti